Controlla lo stato del tuo fascicolo su PST Giustizia
Il Ministero della Giustizia, in applicazione del D.M. 21 febbraio 2011, n. 44, ha attivato il "Portale dei Servizi Telematici" volto a rendere disponibili i servizi per la consultazione delle informazioni relative ai procedimenti civili presso un ufficio giudiziario.
Il "Portale” è raggiungibile all'indirizzo http://pst.giustizia.it/PST/ e consente la consultazione del fascicolo processuale e dei dati presenti nei registri di cancelleria. La consultazione può avvenire a due livelli:
Servizi ad accesso libero, destinati a tutti i cittadini, i quali potranno accedere ad un’area pubblica in cui è disponibile una particolare modalità di consultazione, definita anonima, che permette di conoscere i soli dati di gestione dell’iter processuale (informazioni contenute nei registri di cancelleria) mostrando, però, in formato oscurato tutte le informazioni che potrebbero far risalire all’identità dei soggetti coinvolti a vario titolo nel processo.
L’utente, senza alcuna necessità di autenticazione, può consultare, in visualizzazione anonima, i registri di cancelleria di tutti gli uffici giudiziari civili d’Italia, in materia di contenzioso civile ordinario, lavoro, esecuzione civile, procedure concorsuali e volontaria giurisdizione e verificare lo stato e gli eventi del proprio fascicolo.
Servizi riservati: destinati a soggetti autenticati (identificazione c.d. “forte”, tramite token crittografico smart card, chiavetta USB o altro dispositivo sicuro), i quali potranno:
consultare i registri di cancelleria e i documenti elettronici presenti nel fascicolo informatico, servizio riservato ai soli professionisti (Avvocati e soggetti incaricati dal Giudice) iscritti nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici;
accedere e consultare il ReGIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici);
accedere ai servizi di pagamento delle Spese di Giustizia attraverso strumenti telematici;